L’importanza del nome

Il nome è il primo incontro fra l’utente e il marchio, il primo impatto che apre il percorso di comunicazione fra azienda e consumatore. Ciò che rappresenta il marchio non è un simbolo, ma una serie di fattori: nome, logo, set di colori, carattere tipografico e tutto il corredo di comunicazione coordinata che, nel suo insieme, genera e suggerisce le emozioni che identificano, nell’immaginario di un utente / consumatore, proprio quell’azienda.

E il nome é il primo passo di questo percorso, cosa che ne fa intuire l’importanza.

Qui di seguito un decalogo da rispettare per la scelta del nome, per un marchio, prodotto, azienda:

  • deve essere facile ed immediato
  • deve avere disponibilità di dominio web
  • deve essere facile da ricordare
  • deve essere coerente col rispettivo marchio o azienda
  • deve suggerire la funzionalità che rappresenta
  • deve essere fluido nella pronuncia
  • deve poter essere registrato e protetto da copyright
  • deve essere flessibile nelle sue possibili evoluzioni
  • deve restare solido nel tempo
  • deve funzionare nel suo mercato

Copyright © STUDIO GALLEA All rights reserved - P.I. IT01647750098